16.05.18
Design for All Italia nasce nel 1994 come Istituto Italiano per il Design e la Disabilità per promuovere, diffondere e comunicare nella società la teoria e la pratica del “Design for All” come strumento di valorizzazione della diversità, dell’uguaglianza e dell’inclusione sociale, contribuendo al generale miglioramento delle condizioni di vita, individuali, collettive e dell’ambiente.
Progettare Design for All significa concepire ambienti, sistemi, prodotti e servizi fruibili in modo autonomo da parte di persone con esigenze e abilità diversificate coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale.
Le soluzioni DfA sono utilizzabili in modo facile, comodo e gradevole dalla maggior parte degli utenti senza dover apportare modifiche in funzione delle diverse abilità fisiche, sensoriali o cognitive e senza dover rinunciare a un design accattivante.
Legnolandia, grazie ad una esperienza di oltre 30 anni nella progettazione e costruzione di parchi gioco, conosce bene le “barriere” che bloccano l’accesso alle attività ai bambini disabili. Dal 2012, assieme a Laboratorio 0246 ed all’università di Verona, Legnolandia ha perfezionato una gamma completa di attrezzature inclusive, seguendo le linee guida europee, dialogando con famiglie, progettisti ed organizzazioni.
L’obiettivo é quello di progettare e costruire prodotti adatti a tutti, cercando di non guardare solo alla disabilità ma piuttosto a ciò che i bambini sono in grado di fare con le loro possibilità, senza adattamenti particolari, senza progettazioni speciali. Molte persone infatti detengono un livello di piccola o media disabilità che non richiede una progettazione radicale come quella per utenti su sedia a rotelle. La differenza tra un parco inclusivo ed gioco per disabili sta quindi nella progettazione, studiata per consentire ai bambini di divertirsi assieme, senza barriere e senza divisioni.
I giochi inclusivi in Italia. Non esiste una normativa di riferimento applicabile alle attrezzature ludiche, le iniziative sono intraprese dalle amministrazioni pubbliche o private sensibili al problema. Il tema è oggetto di studio da parte del CEN (European Committee for Standardization) e della FEPI (Federation European Play Industry) di cui Legnolandia è componente attivo. Leggi di più…
Per questo riconoscimento, Legnolandia é stata individuata e selezionata da una commissione coordinata inizialmente dal prof. Luigi Bandini Buti e successivamente dal dott. Francesco Rodighiero (Responsabile Marchio di Qualità Design for All). La commissione é composta inoltre dal Dott. Claudio Bocci (Direttore di Federculture), dall’Avv. Massimiliano Dona (Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori) e dal Dott. Rodrigo Rodriguez (Presidente di Materialiconnexion). Il riconoscimento é stato consegnato dal Presidente di Design for All Italia, Prof. Giuseppe Di Bucchianico.
La produzione di “Legnolandia” presenta molti aspetti virtuosi:
Milano, 29 maggio 2018
DfA Italia
Qui alcune foto scattate durante la cerimonia di conferimento del marchio di qualità presso la Triennale di Milano.
Condividi questo articolo: